Il filosofo e saggista contemporaneo Nassim Taleb ha scritto: “Tutti sanno che la prevenzione è più necessaria della cura, ma pochi premiano gli atti di prevenzione“.
E' proprio con questa premessa che lo Studio Bez vuole proporsi ai pazienti.
Lo scopo del programma di “igiene e profilassi” è sia mantenere stabile la salute della bocca, sia intercettare il più precocemente possibile situazioni che alterino questo equilibrio.
La prevenzione delle patologie orali è alla base del successo odontoiatrico e svolge un ruolo importante nel mantenimento della salute di tutto l'organismo.
La cura della bocca inizia dall'infanzia: i vostri bambini sono accompagnati durante la crescita nell'apprendimento e nel miglioramento delle manovre di igiene orale domiciliare al fine di ridurre il rischio di sviluppo di lesioni cariose, di infiammazione gengivale e alitosi.
Vengono loro fornite nozioni sull'uso dello spazzolino elettrico, dei dentifrici fluorati e di una corretta alimentazione. E’ importante che in questa fase di formazione i genitori o le persone che si dedicano quotidianamente all’assistenza dei bambini nelle attività della cura di sé siano presenti così da poter proseguire a casa l’attività di rinforzo e motivazione.
Francesca Sindoni è l’igienista dentale che dal 2012 esegue le sedute di igiene orale professionale e segue i pazienti nel tempo con programmi personalizzati volti a monitore nel tempo i progressi e rinforzare la motivazione. Al termine di ogni seduta vengono indicati gli strumenti domiciliari più corretti, favoriti stili di vita salutari e disincentivate abitudini viziate.
La prevenzione è rivolta a persone di tutte le età organizzando appuntamenti ad hoc per ogni necessità.
“Abbi buona cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui devi vivere.” Jim Rohn